Yoga in Gravidanza

Rivolto a: Donne in gravidanza

Tipologia attività: Corso settimanale

Costo: €10 a lezione oppure pacchetti mensili

Durata: minimo 1 ora

Lo Yoga in Gravidanza, o Yoga prenatale, è una maniera di prendersi cura della proprio salute fisica, energetica e mentale. E' una maniera di ascoltarsi, di connettersi al proprio bambino e di scoprire di più su se stessi in un periodo di trasformazione così intenso. E' anche una maniera per conoscere donne in gravidanza e future mamme e creare amicizie durature e vitali.

Le lezioni di Yoga sono adatte a tutti, sia a chi non ha mai praticato prima alcun tipo di attività fisica, sia alla donna sportiva, sia a chi già pratica Yoga ma sente la necessità di cambiare un po' lo stile. 

Offriamo lezioni a domicilio, private e di gruppo.

Vedi la sezione Incontri per essere aggiornata sul gruppo di Yoga in Gravidanza più vicino a te.

Il Blessingway

Rivolto a: Donne in gravidanza

Tipologia attività: Evento privato

Costo: da stabilire in base alla location

Durata: 2 ore circa

Il Blessing Way è una festa organizzata con l'aiuto della doula, in onore della futura madre. Il Blessingway ha come scopo di riunire intorno alla donna incinta le sue amiche più strette, in modo da creare una rete di sostegno emotivo e pratico che risulterà utile al momento del parto e durante il puerperio.

In questa occasione, la donna incinta viene celebrata, onorata e festeggiata. È un momento per ricordarle che siamo tutte collegate; che le donne sono potenti ed essenziali per questo meraviglioso viaggio di portare nuova vita nel mondo. Le amiche della donna, ricordano alla futura mamma che sono unite dalla loro femminilità e sorellanza, che sono tutte connesse, e donano il loro supporto e la loro forza, la potenza, la fiducia, la calma, la pace e l'amore alla futura mamma che affronterà l'incredibile viaggio del parto e della maternità.

Ogni cerimonia è diversa e caratterizzata dalla personalità della madre: può essere formale oppure molto intima, divertente, festiva o rilassante, e si possono proporre svariate attività: la collana del parto, pedicure, dipingere il pancione o fare un calco che sarà donato alla madre, letture, giochi, massaggi, yoga, e molto altro, il tutto sarà accompagnato da una merenda. La futura madre, sarà coccolata e avrà una giornata totalmente dedicata a se.

Doula

Rivolto a: Donne in gravidanza e nel post-parto

Tipologia attività: Counselling

Costo: vari pacchetti disponibili

La Doula durante la Gravidanza

La doula offre alla donna a possibilità di vivere la gravidanza con maggior benessere e di affrontare il parto e la maternità con lucidità, presenza e in piena libertà di scelta. Accompagna la madre alle visite se lo desidera, aiuta a preparare la casa all'arrivo del neonato e a compilare il piano del parto.

La Doula nel Parto

La Doula sta accanto alla Madre e al Padre durante il travaglio, allevia il dolore con tocchi sapienti, offre da bere e da mangiare, sostiene con abbracci e carezze o assiste con discrezione e premura tutto il processo sia in ospedale sia a casa.

La doula aiuta la madre nel primi giorni dopo la nascita, momenti delicatissimi e intensi.

La Doula nel Dopo Parto

  • Supporto fisico ed emotivo alla neomamma

  • Assistenza pratica nella gestione del neonato

  • Cucina

  • Aiuta a fare la spesa

  • Piccole faccende di casa

  • Accompagnamento alle prime visite

  • Gestione e supporto di eventuali sorelline o fratellini

  • Supporto nella gestione notturna del neonato

Cerimonia di Chiusura

Rivolto a: Donne nel post-parto e non solo

Tipologia attività: Evento privato

Costo: da stabilire in base alla location

Durata: 2 ore circa

La cerimonia di chiusura è un massaggio fatto col rebozo, che chiude i fianchi e il corpo della donna, dopo una nascita, un periodo difficile, un cambiamento o un evento traumatico.
Non si tratta solo di chiudere un ciclo, ma di “chiuderci” dopo una apertura fisica emotiva e fisica profondissima “rimettendo insieme i pezzi”, i pezzi di noi stesse.
Il sentirsi racchiusi nel rebozo, dà una sensazione di contenimento, calore, rifugio e sicurezza che associato al movimento ritmico e al cullamento, porta a un profondo rilassamento.
E’ una pratica esperienziale e rituale che si offre a chiunque voglia celebrare la chiusura di un momento particolare della vita, un'esperienza o una fase che si conclude. È un saluto per prepararsi ad accogliere il nuovo.

Yoga nel Post-Parto

Rivolto a: Donne nel post-parto

Tipologia attività: Corso settimanale

Costo: €10 a lezione oppure pacchetti mensili

Durata: minimo 1 ora

Lo Yoga nel Post-Parto è una maniera per riprendere contatto con il proprio corpo dopo l'uragano del parto. Con un bambino piccolo di cui prendersi cura, molto spesso ci mettiamo in secondo piano, dimenticando che per far stare bene gli altri dobbiamo prima star bene noi. Nello Yoga Post-Parto sono benvenuti i neonati da 0 mesi in poi, fino a bambini più mobili. E' uno spazio dedicato a te e al tuo bambino/a, ma anche un momento di condivisione con altre mamme, per non sentirci sole, per sentire la forza di una comunità. Non è necessaria alcuna esperienza di Yoga. 

Offriamo lezioni a domicilio, private e di gruppo.

Vedi la sezione Incontri per essere aggiornata sul gruppo di Yoga per il Post-Parto più vicino a te.

Cerimonia del Menarca

Rivolto a: Giovani donne 

Tipologia attività: Evento privato

Costo: da stabilire in base alla location

Durata: 2 ore circa

"Il menarca, ovvero la prima mestruazione, è un rito di passaggio altamente significativo: il momento in cui ogni ragazza si apre alla scoperta dell'essere donna, l'inizio di un lungo viaggio di iniziazione spirituale che culmina con la menopausa. Il menarca è la prima serie di istruzioni che si ricevono riguardo alla scuola misterica del Femminile, ed è di vitale importanza che questo passaggio venga riconosciuto e celebrato come merita" (tratto da Mestruazioni, di A. Pope)

Organizziamo la cerimonia del menarca insieme alla mamma della ragazza, per festeggiare assieme questo momento così importante con un rito di passaggio basato sulle inclinazioni e i gusti della ragazza da festeggiare. Non esiste una cerimonia uguale all'altra, ma tutte sono incredibilmente importanti per la crescita e l'evoluzione di una donna.

Placenta Encapsulation

Rivolto a: Donne nel post-parto

Tipologia attività: Servizio a domicilio

Costo: da stabilire in base alla location

Femina Sacra offre l'unico servizio di incapsulamento della placenta alle famiglie e alle donne in Sicilia. L'incapsulamento della placenta è il processo di prendere la placenta, dopo che ha terminato il suo compito di nutrimento del bambino, e di prepararla in modo sicuro per poterla inserire in capsule, in modo che possano essere ingerite come una pillola. Perché qualcuno dovrebbe voler consumare la loro placenta? Il consumo della placenta, noto anche come placentofagia, è una pratica che risale ai tempi antichi ed è ancora comune in alcune culture di oggi. La placentofagia (da 'placenta' + greca φαγειν, da mangiare, detta anche placentofagia) è l'atto dei mammiferi che mangiano la placenta dei loro piccoli dopo il parto. La maggior parte dei mammiferi placentari partecipa alla placentofagia. La placenta contiene alti livelli di prostaglandine che stimola l'involuzione (un restringimento o ritorno a una dimensione precedente) dell'utero. La placenta contiene anche piccole quantità di ossitocina che allevia lo stress del parto, fa contrarre i muscoli delle cellule mammarie e agevola la produzione del latte. Può aiutare con il controllo del dolore e riequilibrare il ferro. Com'è preparata? Prepariamo le placente per l'incapsulamento secondo il metodo tradizionale cinese e aderendo al massimo della pulizia e delle precauzioni di sicurezza. Il processo è il seguente: la placenta viene prima pulita delicatamente e poi cotta. Una volta raffreddata, viene disidratata a 105 gradi per 8-12 ore, macinata finemente e quindi inserita in capsule (capsule vegetariane disponibili a un costo aggiuntivo). Quante capsule riceverò? Il numero di capsule varia in base alla dimensione della placenta e alla sua porzione utilizzabile, sebbene abbia una media tra 80-140. Quanto tempo è necessario per preparare le capsule? Ci vogliono circa 24-48 ore dal momento in cui il processo viene avviato fino a quando le capsule saranno pronte. 

© 2019 by Femina Sacra

Sicily - Italy

tel. +39 3203146216

  • w-facebook
  • Bianco Instagram Icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now